Cosa significa TPI nelle gomme da bici?

T.P.I. è l’acronimo di Threads Per Inch (fili per pollice) dove per pollice si intende la lunghezza di 2,54 cm del sistema metrico Imperiale per le gomme da bici.

Tramite i TPI si misura quanti fili sono presenti all’interno di una carcassa dello pneumatico andando appunto a contare in una sezione di un pollice quanti fili sono presenti.
Alcune carcasse di pneumatici sono composte da 2 strati di fili e altre da 3 strati in base a come esse vengono costruite, nella fattispecie in Veloflex tutte le nostre carcasse sono realizzate in solo due strati per garantire il massimo della flessibilità e performance.
I modelli più resistenti sono realizzati con 320 TPI, mentre quelli più votati alla corsa (modelli Race) hanno 350TPI poichè per far stare più fili in un pollice sarà necessario ridurre la sezione del filo andando così ad ottenere una carcassa molto più leggera e flessibile.

Una carcassa a 320 TPI in due strati risulterà essere molto più leggera e flessibile rispetto a una carcassa da 360TPI in tre strati:
320/2 = 160 fili per strato
360/3 = 120 fili per strato

Questo significa che i fili utilizzati nella carcassa a tre strati hanno una sezione superiore e conseguentemente la sovrapposizione di tre strati composti da fili più grossi sarà meno flessibile e performante rispetto ad una composta da soli due strati con fili più piccoli.