Frequently Asked Questions
Tubolari
Qual è lo standard da seguire per capire l'accoppiamento gomma/cerchio?
È lo standard di accoppiamento ETRTO che regola le misure di cerchi e gomme. Tutti i produttori dovrebbero attenersi a queste regole costruttive. Puoi trovare molte informazioni leggendo l’articolo relativo sul nostro blog.
Il design liscio incide sul grip?
Il grip ossia la tenuta di strada della gomma in passato veniva prettamente demandato al disegno molto rugoso e profondo dello pneumatico.
Negli pneumatici moderni con i miglioramenti tecnici e chimici il grip è affidato ormai quasi completamente alla...
È possibile usare il liquido anti-foratura nel tubolare?
Si, è possibile utilizzare liquido di prevenzione forature nel tubolare ma potrebbero sussistere alcune problematiche correlate:
I nostri tubolari sono realizzati con l’obbiettivo di raggiungere la massima performance possibile, ogni grammo di peso...
Come posso pulire i fianchi para delle gomme della mia bici?
Per pulire le gomme e i fianchi para consigliamo un detergente neutro “mild soap”.Assolutamente da vietare detergenti aggressivi o solventi che potrebbero distaccare il battistrada e mettere in pericolo la vostra sicurezza.
Qual è il corrispettivo modello nella nuova gamma?
Se in passato hai utilizzato i nostri prodotti e non sai a quale pneumatico della nuova gamma essi corrispondano puoi trovare di seguito il loro corrispettivo:
Tubolari:
Record 28” → Record tubolareSprinter → ProTour Race 23mm fianchi paraExtreme...
Copertoncini
Qual è lo standard da seguire per capire l'accoppiamento gomma/cerchio?
È lo standard di accoppiamento ETRTO che regola le misure di cerchi e gomme. Tutti i produttori dovrebbero attenersi a queste regole costruttive. Puoi trovare molte informazioni leggendo l’articolo relativo sul nostro blog.
Le vostre gomme sono compatibili con cerchi in carbonio?
I nostri copertoncini della serie SPS o comunque dalla gamma 2020 in avanti sono tutte compatibili con cerchi in carbonio, per sicurezza è sempre opportuno leggere sulle istruzioni dei modelli precedenti se ci sono controindicazioni all’uso.
Il design liscio incide sul grip?
Il grip ossia la tenuta di strada della gomma in passato veniva prettamente demandato al disegno molto rugoso e profondo dello pneumatico.
Negli pneumatici moderni con i miglioramenti tecnici e chimici il grip è affidato ormai quasi completamente alla...
Meglio copertoncini standard o in versione TLR?
Dal punto di vista della performance, a fronte di test effettuati, è risultato che i nostri copertoncini installati con camera d’aria in lattice hanno dato risultati migliori rispetto alla versione TubeLess Ready in termini di resistenza al rotolamento...
Quali sono le differenze tra camera in lattice e in butile? Quale consigliate per i vostri copertoncini?
Il lattice è un materiale più elastico del butile: si allunga fino a 7 volte la sua lunghezza iniziale, il butile solo di 1,5. Questo si traduce in maggior flessibilità, la quale garantisce maggior scorrevolezza e comfort, oltre a una maggior protezione...
La nuova gamma è equipaggiata con la tecnologia SPS?
La nuova gamma è l’evoluzione dei vecchi prodotti e la tecnologia SPS (Sidewall Protection System) è stata integrata in tutti i nostri copertoncini, che hanno la protezione sui fianchi per non avere nessun tipo di problema.
Qui puoi leggere maggiori...
Perchè le vostre gomme sono così dure da montare?
Sul mercato ci sono grandi disparità di cerchi, alcuni di essi seguono alla lettera gli standard costruttivi E.T.R.T.O. che decretano l’accoppiamento tra cerchio e gomma, altri si prendono un po’ di libertà in più.
Non potendo rischiare la malaugurata...
Come posso pulire i fianchi para delle gomme della mia bici?
Per pulire le gomme e i fianchi para consigliamo un detergente neutro “mild soap”.Assolutamente da vietare detergenti aggressivi o solventi che potrebbero distaccare il battistrada e mettere in pericolo la vostra sicurezza.
Qual è il corrispettivo modello nella nuova gamma?
Se in passato hai utilizzato i nostri prodotti e non sai a quale pneumatico della nuova gamma essi corrispondano puoi trovare di seguito il loro corrispettivo:
Tubolari:
Record 28” → Record tubolareSprinter → ProTour Race 23mm fianchi paraExtreme...
Copertoncini TubeLess Ready
Qual è lo standard da seguire per capire l'accoppiamento gomma/cerchio?
È lo standard di accoppiamento ETRTO che regola le misure di cerchi e gomme. Tutti i produttori dovrebbero attenersi a queste regole costruttive. Puoi trovare molte informazioni leggendo l’articolo relativo sul nostro blog.
Le vostre gomme sono compatibili con cerchi in carbonio?
I nostri copertoncini della serie SPS o comunque dalla gamma 2020 in avanti sono tutte compatibili con cerchi in carbonio, per sicurezza è sempre opportuno leggere sulle istruzioni dei modelli precedenti se ci sono controindicazioni all’uso.
Il design liscio incide sul grip?
Il grip ossia la tenuta di strada della gomma in passato veniva prettamente demandato al disegno molto rugoso e profondo dello pneumatico.
Negli pneumatici moderni con i miglioramenti tecnici e chimici il grip è affidato ormai quasi completamente alla...
Il copertoncino TubeLess tende a sgonfiarsi? Come devo procedere?
Appena installato il copertoncino TubeLess tenderà a perdere pressione, è importante verificare che il cerchio qualora non fosse stagno sia stato nastrato correttamente e non ci siano perdite d’aria dalla base valvola.
Durante l’installazione è importante...
Che liquido sigillante usare per montare i vostri copertoncini TubeLess Ready?
A seguito di test effettuati, il miglior risultato di impermeabilizzazione e anche di riparazione dei nostri copertoncini TubeLess Ready è stato ottenuto dai sigillanti a base lattice. Questo è dovuto all'affinità con le nostre carcasse che sono realizzate...
I vostri Tubeless Ready sono idonei per i cerchi hookless (senza ganci)?
Confermiamo che i nostri copertoncini TubeLess Ready sono idonei all'installazione su cerchi del tipo hookless purchè vengano rispettati gli accoppiamenti secondo gli standard E.T.R.T.O.
Meglio copertoncini standard o in versione TLR?
Dal punto di vista della performance, a fronte di test effettuati, è risultato che i nostri copertoncini installati con camera d’aria in lattice hanno dato risultati migliori rispetto alla versione TubeLess Ready in termini di resistenza al rotolamento...
La nuova gamma è equipaggiata con la tecnologia SPS?
La nuova gamma è l’evoluzione dei vecchi prodotti e la tecnologia SPS (Sidewall Protection System) è stata integrata in tutti i nostri copertoncini, che hanno la protezione sui fianchi per non avere nessun tipo di problema.
Qui puoi leggere maggiori...
Perchè le vostre gomme sono così dure da montare?
Sul mercato ci sono grandi disparità di cerchi, alcuni di essi seguono alla lettera gli standard costruttivi E.T.R.T.O. che decretano l’accoppiamento tra cerchio e gomma, altri si prendono un po’ di libertà in più.
Non potendo rischiare la malaugurata...
Come posso pulire i fianchi para delle gomme della mia bici?
Per pulire le gomme e i fianchi para consigliamo un detergente neutro “mild soap”.Assolutamente da vietare detergenti aggressivi o solventi che potrebbero distaccare il battistrada e mettere in pericolo la vostra sicurezza.
Informazioni tecniche
Quanti chilometri posso fare con un vostro pneumatico?
La durata degli pneumatici per bici da corsa è influenzata da molti fattori, varia molto in base al peso dell'atleta, la pressione di gonfiaggio, la tipologia di manto stradale, la temperatura del manto stradale, il tipo di percorso (salite/pianura) ...
Perdite di liquido sigillante dal TubeLess Ready, difficoltà di installazione e scarsa tenuta del TLR: cosa sapere.
Avete fuoriuscite di sigillante, non riuscite ad installare o a rendere stagni i vostri pneumatici TLR?
Innanzitutto occorre capire qual'è la definizione di pneumatico TubeLess Ready:Si tratta di uno pneumatico non a tenuta d’aria (poroso) realizzato...
Qual è il corrispettivo modello nella nuova gamma?
Se in passato hai utilizzato i nostri prodotti e non sai a quale pneumatico della nuova gamma essi corrispondano puoi trovare di seguito il loro corrispettivo:
Tubolari:
Record 28” → Record tubolareSprinter → ProTour Race 23mm fianchi paraExtreme...
I vostri pneumatici invecchiano? Come vanno conservati?
Le proprietà della gomma e della colla di alta qualità usate per i nostri prodotti restano stabili anche per alcuni anni se ben conservate. Per fare ciò è sufficiente tenere gli pneumatici all’asciutto, in ambiente senza eccessivi sbalzi termici e/o ...
La nuova gamma è equipaggiata con la tecnologia SPS?
La nuova gamma è l’evoluzione dei vecchi prodotti e la tecnologia SPS (Sidewall Protection System) è stata integrata in tutti i nostri copertoncini, che hanno la protezione sui fianchi per non avere nessun tipo di problema.
Qui puoi leggere maggiori...
Avete una gomma per i rulli?
Come range produttivo ci posizioniamo nell’alta gamma, prettamente per via del fatto che la nostra azienda produce in Italia e non potrebbe mai essere competitiva con il resto delle aziende che producono nei paesi asiatici, se non andando fortemente ...
Avete una gomma invernale?
Nello specifico a livello di nome no, ma a livello di caratteristiche si, cosa significa questo?A livello commerciale molti produttori che realizzano pneumatici vulcanizzati di media gamma offrono prodotti con mescole il cui obbiettivo è di offrire un...
Quale pneumatico consigliate usare con lo sterrato delle strade bianche?
Per affrontare gli sterrati con le bici da corsa è consigliabile utilizzare copertoncini con sezioni ampie come il 28mm o ii 32mm. In passato le strade bianche si affrontavano con gomme che per i tempi venivano considerate larghe (23mm), ma con l’inserimento...
Quali sono le differenze tra camera in lattice e in butile? Quale consigliate per i vostri copertoncini?
Il lattice è un materiale più elastico del butile: si allunga fino a 7 volte la sua lunghezza iniziale, il butile solo di 1,5. Questo si traduce in maggior flessibilità, la quale garantisce maggior scorrevolezza e comfort, oltre a una maggior protezione...
Cosa significa TPI nelle gomme da bici?
T.P.I. è l’acronimo di Threads Per Inch (fili per pollice) dove per pollice si intende la lunghezza di 2,54 cm del sistema metrico Imperiale per le gomme da bici.
Tramite i TPI si misura quanti fili sono presenti all’interno di una carcassa dello pneumatico...
Manutenzione
Qual è la pressione di gonfiaggio ideale per le gomme da bici?
Le variabili che concorrono nel determinare la pressione ideale dello pneumatico della bici sono molteplici e la pressione ideale in senso assoluto non esiste. Alla fine di ogni nostra pagina prodotto (tubolari, copertoncini e tubeless ready...
Le vostre gomme hanno un senso di rotazione?
La nuova gamma prodotti 2020 di gomme per bici da corsa non ha un senso di rotazione in quanto il suo disegno particolare è stato realizzato per ottimizzare la scorrevolezza e il grip in ogni senso di movimento, pertanto non dovrai preoccuparti del senso...
I vostri pneumatici invecchiano? Come vanno conservati?
Le proprietà della gomma e della colla di alta qualità usate per i nostri prodotti restano stabili anche per alcuni anni se ben conservate. Per fare ciò è sufficiente tenere gli pneumatici all’asciutto, in ambiente senza eccessivi sbalzi termici e/o ...
Perchè le vostre gomme sono così dure da montare?
Sul mercato ci sono grandi disparità di cerchi, alcuni di essi seguono alla lettera gli standard costruttivi E.T.R.T.O. che decretano l’accoppiamento tra cerchio e gomma, altri si prendono un po’ di libertà in più.
Non potendo rischiare la malaugurata...
Come posso pulire i fianchi para delle gomme della mia bici?
Per pulire le gomme e i fianchi para consigliamo un detergente neutro “mild soap”.Assolutamente da vietare detergenti aggressivi o solventi che potrebbero distaccare il battistrada e mettere in pericolo la vostra sicurezza.
Perdite di liquido sigillante dal TubeLess Ready, difficoltà di installazione e scarsa tenuta del TLR: cosa sapere.
Avete fuoriuscite di sigillante, non riuscite ad installare o a rendere stagni i vostri pneumatici TLR?
Innanzitutto occorre capire qual'è la definizione di pneumatico TubeLess Ready:Si tratta di uno pneumatico non a tenuta d’aria (poroso) realizzato...