Il copertoncino TubeLess tende a sgonfiarsi? Come devo procedere?

Appena installato il copertoncino TubeLess tenderà a perdere pressione, è importante verificare che il cerchio qualora non fosse stagno sia stato nastrato correttamente e non ci siano perdite d’aria dalla base valvola.

Durante l’installazione è importante agitare l’assieme ruota pneumatico in tutti i versi per distribuire omogeneamente il liquido sigillante contenuto all’interno per far si che vada a chiudere tutte le zone di passaggio dell’aria e le micro porosità, meglio ancora se avete la possibilità di fare un paio di km in bicicletta per una distribuzione migliore.

I primi due o tre giorni dall’installazione si potrebbe assistere a perdite di pressione maggiori, ma con l’uso e il tempo le micro porosità si andranno a chiudere riducendo le perdite ad un massimo di 0,5-1,0 bar al giorno che per le nostre carcasse composte da filato latticiato è fisiologico (ricordiamo che le carcasse latticiate al pari delle camere d’aria in lattice sono permeabili all’aria).

Se anche dopo una settimana rimangono forti perdite di pressione conviene verificare più approfonditamente quali sono i motivi della perdita.