Quali sono i vantaggi dati da un più elevato numero di TPI?
Maggiore è il numero di TPI più la carcassa è pregiata, flessibile e performante. I nostri tubolari per bici da corsa, copertoncini e tubeless ready arrivano fino a 350 TPI, un record di cui siamo orgogliosi.
Più è alto il numero dei TPI, più la tela della carcassa è flessibile e performante perchè vengono utilizzati filati più fini.
In presenza delle asperità dell’asfalto, si generano delle vibrazioni e degli attriti determinati dall'impatto del battistrada con la superficie stessa.
Una gomma con carcassa più flessibile sarà in grado di adattarsi meglio al terreno e di assorbire questi impatti e vibrazioni. Risulterà più confortevole e anche più performante, perché la gomma scorrerà sopra questi micro-ostacoli copiandone la geometria.
All’opposto, una carcassa con minor numero di TPI e quindi più rigida trasferirà questi impatti al resto del sistema (cerchio, raggi, mozzo, forcella, telaio…) creando forti vibrazioni: il risultato è una gomma molto meno confortevole e con un minor grip poiché sarà minore la sua superficie di contatto col terreno a causa della minore deformabilità.
Ecco perché le nostre gomme non hanno TPI inferiore ai 320 e otteniamo un record arrivando a 350 TPI nelle carcasse dei nostri pneumatici in versione Race. Perché vogliamo che le nostre gomme abbiano maggior scorrevolezza, confort, grip.