Accoppiamento gomme/cerchi secondo gli standard E.T.R.T.O. 2022

Accoppiamento gomme/cerchi secondo gli standard E.T.R.T.O. 2022

Col nuovo anno sono arrivati cambiamenti sostanziali nel nuovo manuale sullo standard E.T.R.T.O. 2022. Siamo felici che finalmente E.T.R.T.O. abbia aggiornato gli standard di accoppiamento gomme/cerchi, tenendo presente il fatto che vengono vendute misure sempre più larghe di cerchi. Valutando sicuri questi accoppiamenti ora sarà possibile installare pneumatici su misure che precedentemente erano sconsigliate.

In questo articolo presenteremo le informazioni sullo standard E.T.R.T.O. in maniera prettamente inerente all’ambito della bicicletta da corsa. Chi utilizzasse mezzi o misure di cerchi/gomme diversi da quelli di seguito indicati è caldamente invitato ad informarsi su ciò che lo riguarda al fine di tutelare la sicurezza propria e altrui. Questo articolo viene scritto nel febbraio 2022 ed è sempre opportuno verificare che standard e misure non siano state cambiate/aggiornate nel frattempo.

Quando finalmente saliamo in sella alla nostra bicicletta ci pervade quel senso di libertà, voglia di esplorare e lasciar andare i pensieri del lavoro.

E’ una sensazione stupenda, siamo solo noi e la nostra amata bicicletta, nessuno ci può fermare... Forse però, prima di parlare di libertà, è meglio capire alcune semplici informazioni sulla presenza di standard che ci possono garantire un’uscita in sicurezza, un po' come il fare una buona manutenzione alla propria bici.

Al pari dei veicoli a motore che circolano su strada è buona norma che anche chi va in bicicletta segua degli standard, proprio per garantire la circolazione in sicurezza.

Desideriamo in questo articolo approfondire nello specifico le norme E.T.R.T.O. (European Tire Rim Technical Organization), un organismo preposto all’emanazione di standard specifici sull’accoppiamento tra cerchi, gomme e valvole di una moltitudine di mezzi, partendo dalla bicicletta arrivando agli aeromobili, al fine di stabilire delle regole costruttive a cui i produttori di cerchi e gomme devono attenersi per poter garantire l’accoppiamento sicuro tra i due.

Senza la presenza di standard rischieremmo di vivere in una giungla di misure, profili, forme e sistemi di accoppiamento incompatibili tra di loro, anche se ben vedendo oggi con l’introduzione di una vastità di sezioni di cerchi e pneumatici non è sempre ovvio quale pneumatico è idoneo all’installazione su certe misure di cerchi.

La maggior parte dei ciclisti, una volta determinato il diametro della ruota ( 28”, 26” ecc..) e scelto il modello di cerchio che più aggradi i propri gusti personali, sceglie una gomma che corrisponda a tale diametro o sulla base dell’opinione di qualche amico, per poi installare il tutto e uscire inconsapevole dei potenziali rischi a cui si potrebbe andare incontro.

Ma di cosa ci si è dimenticati? Oltre al diametro di calettamento del cerchio a cui per forza deve corrispondere quello dello pneumatico che andremo ad installare, non si è verificato quali sezioni di pneumatici è possibile installare su tali cerchi (partendo dall’assunto che è più frequente la sostituzione di pneumatici che quella dei cerchi). Questo potrebbe portare all’insorgere di problemi di incompatibilità, fra i due: sviluppi dello pneumatico inadatti all’uso, rischi di stallonamento o addirittura impossibilità di installazione e tenuta d’aria in sistemi più complessi come i tubeless.

E allora come fare? Basta seguire la semplice tabella di accoppiamento riportata dall’E.T.R.T.O. che potete trovare di seguito, leggere qual è la sezione interna del proprio cerchio in millimetri e di conseguenza scegliere lo pneumatico adatto nel range di misure che sono indicate come idonee e sicure e soprattutto che garantiscono l’accoppiamento. La tabella vale per accoppiamenti sia con cerchi crochet che hookless (senza uncino).

Tabella accoppiamenti garantiti con cerchi crochet/hookless secondo standard E.T.R.T.O. (tutte le misure in millimetri)
Sezione nominale
pneumatico
Sezione interna del cerchio approvata da E.T.R.T.O.
--- 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29
18 x                    
20 x x x                    
23 x x x x x                    
25 x x x x x x x x x            
28 x x x x x x x x x x x        
30, 32, 33 x x x x x x x x x x x        
35, 37 x x x x x x x x x x x x x    
40, 42, 44, 45 x x x x x x x x x x x x x x

Cerchi hookless, qual’è il punto?

Oggi giorno i cerchi hookless (senza uncino di ritenuta) stanno iniziando ad affiancarsi sempre più ai cerchi con crochet (del tipo standard / con uncino) grazie alla loro maggior semplicità costruttiva rispetto a quelli standard che necessitano invece degli uncini per la ritenuta degli anelli dei copertoni.

Anche i cerchi hookless sono ovviamente citati nello standard E.T.R.T.O. e seguono la stessa tabella degli accoppiamenti garantiti come i cerchi crochet.

Un aspetto però fondamentale rimarcato da E.T.R.T.O. è che per quanto riguarda i cerchi hookless la pressione massima ritenuta sicura a cui è possibile gonfiare gli pneumatici è 5 bar. Ci teniamo comunque a sottolineare che sia per cerchi con crochet che con cerchi hookless bisogna sempre rispettare la pressione massima d'esercizio indicata dal costruttore dei cerchi anche se sullo pneumatico la pressione minima consigliata è più alta.

Per concludere, raccomandazioni finali per la sicurezza in bicicletta...

Ci teniamo a ricordare che i nostri pneumatici di tipo copertoncino sono compatibili solamente con cerchi di tipo crochet installandoli con camera d’aria, mentre i nostri copertoncini TubeLess Ready, che riportano la dicitura TLR è possibile installarli sia su cerchi crochet che su cerchi hookless. Dopo svariati test possiamo affermare che le nostre coperture del tipo TLR grazie agli anelli inestensibili in Zylon possono essere montate in sicurezza sui cerchi hookless.

Installare un nostro pneumatico (come del resto quelli di altri produttori che si attengono allo standard E.T.R.T.O.) su un cerchio il cui accoppiamento non è riportato in tabella è sì possibile, ma in quanto non garantito, è completamente a rischio dell’utente finale, poiché potrebbe causare danni a oggetti e/o persone a fronte di tale scelta fuori standard.

Il fatto che qualcuno abbia già utilizzato una determinata combinazione di cerchi e gomme sulla sua bicicletta da corsa non è indice di sicurezza sul fatto che noi possiamo fare lo stesso.

Chiedere il benestare all’installazione di un fuori standard non esula da quanto scritto fino ad ora, la tabella è molto chiara proprio al fine di evitare incomprensioni.

Più ci si allontana dal range di accoppiamento cerchi/gomme più il rischio diventa reale ed elevato.

Dal momento del rilascio delle nuove norme ETRTO abbiamo iniziato ad aggiornare le informazioni sui nostri packaging, etichette e sito web a partire da febbraio 2022. Ci vorrà comunque del tempo prima che tutte queste informazioni raggiungano i consumatori. Per far beneficiare sin da ora dell'aggiornamento appena rilasciato, riteniamo importante dare il nostro benestare all'installazione dell'ultima serie di gomme in produzione (Corsa EVO, Corsa EVO TLR, Corsa Race, Corsa Race TLR e Record) su cerchi conformi lo standard appena aggiornato (come riportato in tabella). Consigliamo di ridurre le pressioni di esercizio in accordo con l'incremento della sezione del cerchio e prestare attenzione ai limiti di pressione dettati dal costruttore cerchio.

Ricordatevi sempre di verificare la pressione dei vostri pneumatici affinché rientri nei parametri, sia del produttore di cerchi, che del produttore di copertoni, scegliendo la pressione massima più bassa tra le due indicate e comunque sfruttando le tabelle di suggerimento pressioni messe a disposizione.

La manutenzione e il controllo costante della nostra bicicletta è il primo passo fondamentale per una piacevole uscita di relax.

Buone pedalate!